mercoledì 16 aprile 2014

FILM & CINEMA
Un grande regista, sceneggiatore e critico cinematografico francese disse:


"La televisione crea l'oblio, 
il cinema i ricordi"
                                           Jean-Luc Godard


Un film non dura solo il tempo della visione... spesso ci accompagna anche dopo i titoli di coda, dopo che lo schermo è stato spento. Ci fa riflettere, piangere, ridere, emozionare.

Ci porta ad immedesimarci nei personaggi scoprendo che non siamo soli nelle nostre paure o problemi, ci da la possibilità di scoprire e vivere avventure fantastiche degne dei nostri migliori sogni, ci aiuta a sperare che il bene vinca sul male, ci incanta e cattura come poche cose sanno fare.

  • Vi è capitato di vedere un film italiano (o ambientato in Italia) dopo il quale vi siete scoperti più curiosi e motivati ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura italiana?
  • Quale film è stato?
  • In quale occasione lo avete visto?
  • Lo consigliereste ad altri? Perché?
  • Adesso che conoscete meglio e vivete l'Italia in prima persona cosa ne pensate? Il vostro giudizio sul film è cambiato?


Ecco alcuni link utili:

E per sorridere un po' ecco una delle scene più note e amate del cinema italiano da "UN AMERICANO A ROMA" di Steno (1954) con Alberto Sordi in un brillante e ironico ritratto dell'Italia nel secondo dopoguerra. 






Amanda
Uno dei miei film preferiti è “Under the Tuscan Sun”. La storia parla di una signora, Frances, che era una scrittrice di San Francisco. Un giorno scopre che il marito la tradiva così lei chiese il divorzio. Decide di fare una vacanza in Italia per rilassarsi e dimenticare suo marito. Quando lei è in Italia, lei compra una casa nel centro della Toscana. La casa è molto vecchia e brutta così per molti mesi lavora sulla casa. Durante il suo tempo in Italia, ha esplorato molte città. Un giorno incontrò un uomo e se ne innamorò. Alla fine del film lei fa la sua bella casa e sposa l'uomo. Ho visto questo film quando sono arrivato a Firenze tre mesi fa perché questo film è il film preferito di mia mamma. Mi piace guardare questo film perché è molto romantico. E 'divertente e interessante vedere come il film ritrae italiani. Quando tornerò a casa, vedrò  il film quando mi mancherà l'Italia!


Nessun commento:

Posta un commento