LA MODA
Forse non tutti sanno che l'alta moda è nata proprio nella splendida cornice della città di Firenze dove, il 12 febbraio 1951, il Marchese Giovanni Battista Giorgini organizzò la prima sfilata di abiti sartoriali.
All'evento, che ebbe luogo nella sua villa in Via de' Serragli (a pochi passi dalla nostra scuola!!) furono invitati schiere di giornalisti e compratori internazionali (soprattutto americani) che, rimasti estasiati dalla bellezza e ricercatezza dei prodotti, in breve tempo iniziarono a richiederli in patria dando vita al fenomeno del "Made in Italy".
Guarda questa intervista, che rappresenta un raro documento storico, nella quale G. B. Giorgini racconta come è nato e come ha portato a termine il suo grande progetto di diffusione dello stile e della moda italiana all'estero:
La moda però era grande protagonista a Firenze anche prima degli anni '50... basti pensare a Gucci, Ferragamo e Pucci, tre nomi che rappresentano tre capisaldi della storia della moda italiana, inventando stili diversi che esprimevano lo spirito del tempo e che hanno contribuito alla valorizzazione dell'artigianato fiorentino e toscano in genere.
Leggi questo articolo se vuoi scoprire curiosità e aneddoti di queste griffe:
Le loro aziende continuano ad essere tutt'oggi dei punti di riferimento mondiali, facendo vanto e tesoro dello stretto legame con la città in cui tutto è nato, Firenze.
Nessun commento:
Posta un commento