LA SOLIDARIETA' IN ITALIA
Quanti aggettivi possiamo usare per descrivere gli italiani?!?
Sapete che in Italia è in forte crescita il numero di persone che sceglie di dedicare parte del proprio tempo libero ad attività di volontariato o beneficenza?
Secondo i dati Istat (Istituto nazionale di STATistica), in poco meno di 20 anni la percentuale di persone che si è dedicata al volontariato è quasi raddoppiata e continua a crescere anno dopo anno.
Nel 2011 sono stati più di 5 milioni gli italiani che hanno svolto almeno una attività gratuita presso ospedali, rifugi, centri di assistenza ...
Inoltre, secondo una ricerca pubblicata nel 2011, il valore economico delle attività volontarie in Italia è stato pari a quasi a 8 miliardi di euro.
Oggi abbiamo avuto ulteriore conferma del grande valore della beneficenza e della solidarietà durante la nostra visita alla Confraternita della Misericordia di Firenze; la più antica associazione di volontariato DEL MONDO!!
La Sig.ra Giorgia ci ha raccontato la nascita e l'evoluzione del gruppo e ci ha illustrato gli importantissimi e innumerevoli progetti nei quali i volontari sono coinvolti.
Se sei interessato ad approfondire meglio la conoscenza di questa Confraternita, ecco il sito internet: http://www.misericordia.firenze.it/
Nessun commento:
Posta un commento